Cerca
  • Widdar

TRATTAMENTI DI FINE INVERNO

In questo momento ci sono alcuni trattamenti che possono favorire una migliore risposta delle piante agli attacchi primaverili estivi di funghi e insetti...


...vediamoli insieme.


Quando la pianta finisce il ciclo della produzione dei frutti e ha compiuto la sua funzione fisiologica di riproduzione, inizia una fase di riposo, detta dormienza, che serve all’albero per prepararsi per la stagione successiva a partire dalla creazione delle nuove gemme che matureranno l’anno successivo.


In questa fase numerosi parassiti, sia insetti sia funghi, sono ancora attivi e a loro volta si preparano a sviluppare le proprie progenie che nasceranno nella primavera successiva e sono particolarmente sensibili e indifesi ed è quindi più facile colpirli.


Ad esempio alcune malattie fungine, come la ticchiolatura, il colpo di fuoco batterico o la bolla del pesco, hanno la prima propagazione delle spore e degli organi svernanti, che normalmente vanno a collocarsi tra gli interstizi della corteccia oppure tra i residui vegetali morti, come le foglie cadute, in mezzo all’erba ai piedi dell’albero o nei rami secchi.

Non ci sono solo i funghi, alche molti insetti svernano in forma di pupa in bozzoli protetti delle cortecce degli alberi (es Cydia) per riprendere poi il ciclo in primavera.


Ci sono sostanzialmente 2 tipologie di casi:

- le spore fungine (es peronospora, ticchiolatura, bolla, ecc), una volta che le foglie attaccate sono cadute, restano al suolo durante la stagione invernale;


- molti insetti svernano al terreno, nei residui colturali o nelle fessure della corteccia degli alberi in forme vitali ma svernanti (es. Cydia, maggiolino, dorifora, afidi).


E' opportuno quindi agire già a febbraio con un trattamento TRINIUM specifico, a seconda della tipologia di problematica (es. POLVERE DI ROCCIA W185 per peronospora, POLVERE DI ROCCIA W143 per ticchiolatura, POLVERE DI ROCCIA W191 per carpocapsa, ecc.), per aiutare a minimizzare, in ripresa primaverile, l’insorgenza di tutte queste patologie/attacchi di insetti.


clicca qui per andare alla sezione dei prodotti indicati



Per qualsiasi informazione in merito contattate il nostro Tecnico Widdar di riferimento.




0 visualizzazioni

WIDDAR Srl

nata nel 2015, è una Società che si occupa di ricercare e promuovere prodotti innovativi ed ecocostenibili per l'agricoltura professionale ed hobbista.

Prerogativa di Widdar  è il rispetto della Natura, dell'Uomo e della Vita in generale. 

Widdar Srl

P.I./C.F. : 02824460303

Codice SDI: BA6ET11

Pec: widdar@legalmail.it

REA UD-290853 

Capitale Sociale 19.806,05 I.V.

Contatti:

 

+39 0432 157 2737

+39  351 606 7529

info@widdar.it

Via Roma, 43

Corte Roma sc. A

33100 - Udine