Cerca
  • Widdar

TRATTAMENTI DI FINE INVERNO

In questo momento ci sono alcuni trattamenti che possono favorire una migliore risposta delle piante agli attacchi primaverili estivi di funghi e insetti...


...vediamoli insieme.


Quando la pianta finisce il ciclo della produzione dei frutti e ha compiuto la sua funzione fisiologica di riproduzione, inizia una fase di riposo, detta dormienza, che serve all’albero per prepararsi per la stagione successiva a partire dalla creazione delle nuove gemme che matureranno l’anno successivo.


In questa fase numerosi parassiti, sia insetti sia funghi, sono ancora attivi e a loro volta si preparano a sviluppare le proprie progenie che nasceranno nella primavera successiva e sono particolarmente sensibili e indifesi ed è quindi più facile colpirli.


Ad esempio alcune malattie fungine, come la ticchiolatura, il colpo di fuoco batterico o la bolla del pesco, hanno la prima propagazione delle spore e degli organi svernanti, che normalmente vanno a collocarsi tra gli interstizi della corteccia oppure tra i residui vegetali morti, come le foglie cadute, in mezzo all’erba ai piedi dell’albero o nei rami secchi.

Non ci sono solo i funghi, alche molti insetti svernano in forma di pupa in bozzoli protetti delle cortecce degli alberi (es Cydia) per riprendere poi il ciclo in primavera.


Ci sono sostanzialmente 2 tipologie di casi:

- le spore fungine (es peronospora, ticchiolatura, bolla, ecc), una volta che le foglie attaccate sono cadute, restano al suolo durante la stagione invernale;


- molti insetti svernano al terreno, nei residui colturali o nelle fessure della corteccia degli alberi in forme vitali ma svernanti (es. Cydia, maggiolino, dorifora, afidi).


E' opportuno quindi agire già a febbraio con un trattamento TRINIUM specifico, a seconda della tipologia di problematica (es. POLVERE DI ROCCIA W185 per peronospora, POLVERE DI ROCCIA W143 per ticchiolatura, POLVERE DI ROCCIA W191 per carpocapsa, ecc.), per aiutare a minimizzare, in ripresa primaverile, l’insorgenza di tutte queste patologie/attacchi di insetti.


clicca qui per andare alla sezione dei prodotti indicati



Per qualsiasi informazione in merito contattate il nostro Tecnico Widdar di riferimento.




209 visualizzazioni

WIDDAR Srl

nata nel 2015, è una Società che si occupa di ricercare e promuovere prodotti innovativi ed ecocostenibili per l'agricoltura professionale ed hobbista.

Prerogativa di Widdar  è il rispetto della Natura, dell'Uomo e della Vita in generale. 

Widdar Srl

P.I./C.F. : 02824460303

Codice SDI: BA6ET11

Pec: widdar@legalmail.it

REA UD-290853 

Capitale Sociale 19.806,05 I.V.

Contatti:

 

+39 0432 157 2737

+39  351 606 7529

info@widdar.it

Via Roma, 43

Corte Roma sc. A

33100 - Udine