Cerca
  • Widdar

Perchè trattare in autunno i fruttiferi


Il trattamento a caduta foglie è fondamentale per prevenire infezioni fungine e batteriche che si manifesteranno alla ripresa vegetativa con i danni che ne conseguono.


Gli autunni miti degli anni passati non hanno aiutato le piante ad andare in riposo vegetativo, speriamo meglio per quest’anno in tutte le parti d’Italia.

La fase della “caduta foglie” avvia la dormienza ma anche i meccanismi biologici di accumulo delle ore di freddo essenziali all’induzione delle gemme a fiore.


Possiamo sostenere la salute futura delle nostre piante eseguendo un trattamento con gli specifici prodotti Widdar in zeolite di difesa per la nostra coltura quando si è tra il 50% e la fine della caduta delle foglie. Suggeriamo di ripetere il trattamento anche prima della fioritura.


Il trattamento ha un’ottima azione preventiva verso diversi patogeni. E’ risaputo infatti che i funghi, i batteri e anche molti insetti svernano o nelle cicatrici fogliari, o nella corteccia o nel terreno. Con l’innalzamento delle temperature alla ripresa vegetativa si manifesteranno con tutta la loro forza.



Anche nei campi delle annuali si suggerisce di eseguire un trattamento preventivo nella fase di dormienza dei patogeni e insetti presenti nel terreno dalla stagione precedente.


Un altro trattamento di aiuto per le piante da frutto, affinché sia stimolata la fioritura della primavera successiva è il W117 in zeolite. Questo trattamento va eseguito all’INIZIO della caduta delle foglie e sostiene la differenziazione delle gemme a fiore-frutto.


Prodotti per la difesa in polvere di roccia Zeolite:

clicca sui prodotti qui in basso e vai alla sezione prodotti)


W130 - W131 - W132 - W133 - W135 - W136 - W138 - W600 - W601 - W604 - W605


___________________

Se avete necessità di maggiori chiarimenti, un nostro tecnico agronomo dedicato, sarà a vostra disposizione, potete trovare la lista dei tecnici cliccando sulla cartina dell'Italia della vostra zona di riferimento: https://www.widdar.it/contatti

___________________

44 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti