Cerca
  • Widdar

NUOVO PRODOTTO WIDDAR W192 MINATORI FOGLIARI

Aggiornato il: 16 lug 2018


Il metodo Trinium propone un nuovo prodotto: W192 corroborante in forma di polvere di roccia per l’attivazione dei processi di riequilibrio e rinforzo di piante e terreni, allestito per aiutare le piante in presenza di minatori fogliari.


W192 è una polvere di roccia, ad azione preventiva, da utilizzare alla dose di 1 Kg/ha diluita in 200-250 litri d’acqua, trattare preferibilmente al pomeriggio.

Trattare preventivamente ogni 15 giorni ed in emergenza 3 volte ogni 3 giorni. Cominciare i trattamenti15 giorni prima dell’accoppiamento fino a quando gli adulti sono presenti nell’ambiente. Al caso ripetere questo ciclo di interventi.


Si consiglia di controllare con cura l’eventuale presenza dei parassiti.

I minatori fogliari rappresentano un’ampia categoria di insetti che attacca specie di interesse agrario (cereali,fruttiferi, barbabietole, piselli, spinaci, ecc):

i bruchi di diverse famiglie di lepidotteri (un tempo tutte incluse nei cosiddetti microlepidotteri). In alcune famiglie tutte le specie hanno larve minatrici, in altre solo alcuni generi.


Talvolta, come nelle Adelidae e nelle Coleophoridae, sono minatori solo i primi stadi larvali. Sono minatrici anche le larve di alcuni Ditteri (famiglia Agromyzidae e alcuni generi di altre famiglie) e di alcuni generi di Coleotteri Curculionidae, Buprestidae e Chrysomelidae e di Imenotteri Tenthredinidae.


Dall'esterno le mine fogliari appaiono traslucide e biancastre, se l'epidermide si secca possono diventare gialle o rossicce. Spesso hanno la forma di serpentine lunghe e sottili, talvolta invece appaiono più o meno ampie, di forma irregolare.


In genere i danni non sono rilevanti, ma se l’attacco è importante e le mine sono numerose le foglie possono arrosare, raggrinzirsi o seccare, indebolendo la pianta, specialmente se giovane, e concorrendo, insieme ad altri parassiti, al suo deperimento.


Scarica la scheda tecnica: W192 MINATORI FOGLIARI


95 visualizzazioni

WIDDAR Srl

nata nel 2015, è una Società che si occupa di ricercare e promuovere prodotti innovativi ed ecocostenibili per l'agricoltura professionale ed hobbista.

Prerogativa di Widdar  è il rispetto della Natura, dell'Uomo e della Vita in generale. 

Widdar Srl

P.I./C.F. : 02824460303

Codice SDI: BA6ET11

Pec: widdar@legalmail.it

REA UD-290853 

Capitale Sociale 80.000 I.V.

Contatti:

 

+39 0432 157 2737

+39  351 606 7529

info@widdar.it

Via Roma, 43

Corte Roma sc. A

33100 - Udine