Widdar
Nuovi prodotti WIDDAR
Aggiornamento: 18 mar 2018
Il metodo Trinium si arricchisce di 4 nuovi prodotti: corroboranti in forma di polveri di roccia per l’attivazione dei processi di riequilibrio e rinforzo di piante e terreni, tre di questi aiutano in caso di presenza di peronospora, septoria o grilli, il quarto è stato allestito per favorire la resa dei fruttiferi.
W185 Peronospora
è una polvere di roccia, ad azione preventiva, da utilizzare alla dose di 1 Kg/ha diluita in 200-250 litri d’acqua, trattando preferibilmente al pomeriggio.
Nel caso della vite trattare preventivamente ogni 15 giorni ed in emergenza 2 volte ogni 3 giorni.
Nel caso del basilico od altre ortive trattare preventivamente ogni 15 giorni ed in emergenza 1-2 volte ogni 3 giorni.
W186 Septoria
è una polvere di roccia, ad azione preventiva, da utilizzare alla dose di 1 Kg/ha diluita in 200-250 litri d’acqua, trattando preferibilmente al pomeriggio.
Trattare preventivamente ogni 15 giorni ed in emergenza 3 volte ogni 3 giorni.
Attenzione cereali vernini: possono essere colpiti da septoriosi già ad inizio primavera (anche in autunno) in presenza di umidità. I sintomi iniziali sono piccole macchie gialle sulle foglie. Queste lesioni spesso diventano marrone chiaro con il tempo e i corpi fruttiferi possono essere coinvolti nelle lesioni sulle reste. Le lesioni sono irregolari e di forma ellittica, lunga o stretta (Figura 1). Le lesioni contengono macchie piccole, rotonde e nere che sono i corpi fruttiferi del fungo (Figura 2). I corpi fruttiferi neri sembrano grani di pepe nero e possono solitamente essere visti senza l’aiuto della lente di ingrandimento.

Fig.1

Fig.2
W187 Grilli
I grilli possono rappresentare un problema ad esempio dove si fa la raccolta meccanizzata di ortaggi/legumi destinati al consumo umano.
La polvere di roccia W187, in questi casi è da utilizzare alla dose di 1 Kg/ha diluita in 200-250 litri d’acqua, trattando da 3 a 7 giorni prima della raccolta.
W188 Resa fruttiferi
è una polvere di roccia, ad azione preventiva, da utilizzare alla dose di 1 Kg/ha diluita in 200-250 litri d’acqua.
Si consiglia di fare un primo trattamento alla rottura delle gemme dei fruttiferi ed il secondo quando il frutto è a 1/4-1/3 della sua grandezza finale.
Il prodotto è particolarmente indicato in anni di “scarica” o quando serve migliorare la resa quantitativa del frutteto.
I tecnici e referenti di zona saranno lieti di darvi maggiori indicazioni relativamente a questi nuovi prodotti ed alla loro introduzione secondo le specificità ed esigenze della vostra azienda.