Cerca
  • Widdar

Il GRADO ZUCCHERINO...

Aggiornato il: 9 lug 2019

...come indice della qualità del frutto


Il grado zuccherino è un parametro di qualità che influisce sul valore commerciale del prodotto agricolo, viene normalmente misurato in Grado Brix (in viticoltura si utilizza il Grado Babo).


Il grado Brix indica la quantità di zucchero contenuta in frutta e verdura; maggiore è il grado e maggiore è il contenuto di vitamine, la conservabilità ed il peso secco.


Il punteggio in gradi Brix viene utilizzato come indice di qualità in quanto direttamente proporzionale alla dolcezza del frutto e pertanto alla sua piacevolezza organolettica.


Di seguito una tabella con alcuni valori indicativi di gradi Brix per diverse colture:


Il contenuto zuccherino nei frutti dipende dall’intensità della fotosintesi e dalla capacità delle piante di trasferire questi prodotti della fotosintesi nei frutti, nei momenti giusti.




POLVERE DI ROCCIA W105

Per le piante da frutto, la vite, le cucurbitacee, i piccoli frutti, la barbabietola da zucchero, la linea Widdar propone un prodotto W105 finalizzato a migliorare la produzione in termini di aumento del grado zuccherino e quindi della qualità della frutta.


W105 è studiato per le fasi di maturazione delle produzioni frutticole, in quanto aumenta l’accumulo di acidi e la loro trasformazione in zuccheri, migliorando anche l’equilibrio tra aromi e sapori, senza incidere sul pH finale.


In caso di produzioni eccessive o di condizioni climatiche che possono limitare il naturale processo di maturazione, W105 è particolarmente indicato per aumentare il contenuto zuccherino nei frutti, la sostanza secca e per ridurre gli scarti produttivi.




W105 è una polvere di roccia allestita, energizzata e dinamizzata con il metodo Trinium per il sostegno al grado zuccherino, da utilizzare alla dose di 1 Kg/ha diluita in 200-250 litri d’acqua preferibilmente al mattino presto.


Si consiglia di intervenire ogni 15 giorni iniziando 1-2- mesi prima della raccolta a seconda delle necessità.


Scheda Tecnica Polvere di Roccia W105

66 visualizzazioni

WIDDAR Srl

nata nel 2015, è una Società che si occupa di ricercare e promuovere prodotti innovativi ed ecocostenibili per l'agricoltura professionale ed hobbista.

Prerogativa di Widdar  è il rispetto della Natura, dell'Uomo e della Vita in generale. 

Widdar Srl

P.I./C.F. : 02824460303

Codice SDI: BA6ET11

Pec: widdar@legalmail.it

REA UD-290853 

Capitale Sociale 19.806,05 I.V.

Contatti:

 

+39 0432 157 2737

+39  351 606 7529

info@widdar.it

Via Roma, 43

Corte Roma sc. A

33100 - Udine