Cerca
  • Widdar

CONCIMAZIONI DI PRIMAVERA

Con l’arrivo della primavera riparte l’attività del suolo, della sua microflora e microfauna: è il momento ideale per attivare il processo di formazione della sostanza organica dei suoli con i concimi primaverile-estivo allestiti secondo il metodo Trinium.


Questi concimi sono particolarmente indicati nei processi di sviluppo della pianta e nella maturazione. Favoriscono la resa in grado zuccherino, in amido, in contenuto proteico, in tenore di olio, la fissazione dell’azoto nelle leguminose e la pigmentazione delle diverse colture.


Stimolano inoltre il metabolismo dei macro e micro nutrienti indispensabili alla crescita armoniosa della pianta e favoriscono la resistenza degli stress.

Si tratta di una famiglia di concimi diversi a seconda del tipo di coltura (es. W10 per la vite, W12 per il mais, W05 generico per tutte le colture, W07 per frutteto, W09 per orticole da frutto ecc.)


Modalità di applicazione del concime primaverile-estivo:

trattare il terreno sciogliendo il prodotto in acqua alla dose di 1 Kg/ha, si consiglia di utilizzare un volume d’acqua pari a 200-250 litri/ha irrorando a goccia fine.

È fondamentale utilizzare, insieme al concime primaverile estivo, anche X33 VITALSUN, formulazione di microrganismi utili e funghi micorrizici, arricchiti, attivati e potenziati secondo il metodo Trinium per favorire e migliorare l’assorbimento degli elementi nutrizionali.


X33 va utilizzato alla dose di 1L/ha, sciolto nella botte del trattamento W06.



ALTRI TRATTAMENTI

Visto l’andamento stagionale, le scarse piogge e la mancanza di freddo, si consiglia di avere sempre in azienda alcuni prodotti che possono aiutare in momenti particolari:

- Prodotto W101 polvere di roccia ad azione corroborante per riarmonizzare in situazioni di stress e sbalzi termici (sia verso il freddo che verso il caldo). Da utilizzare alla dose di 1 Kg/ha in funzione preventiva (in base alle previsioni metereologiche) oppure immediatamente dopo l’evento. Se necessario ripetere il trattamento dopo 7-9 giorni.


- Prodotto W106 polvere di roccia ad azione corroborante che sostiene in caso di freddo/gelate. Da utilizzare alla dose di 1 Kg/ha per favorire la resistenza agli abbassamenti termici improvvisi ed alle gelate: in funzione preventiva (in base alle previsioni metereologiche) oppure immediatamente dopo l’evento trattando al mattino presto. Se le condizioni di freddo perdurano nel tempo ripetere il trattamento ogni 2-3 giorni, eventualmente associare il trattamento con il prodotto W101 in funzione riarmonizzante.



Per qualsiasi informazione in merito contattate il vostro Tecnico Widdar di riferimento.


Clicca qui e vai alla sezione prodotti per scaricare le schede tecniche.


0 visualizzazioni

WIDDAR Srl

nata nel 2015, è una Società che si occupa di ricercare e promuovere prodotti innovativi ed ecocostenibili per l'agricoltura professionale ed hobbista.

Prerogativa di Widdar  è il rispetto della Natura, dell'Uomo e della Vita in generale. 

Widdar Srl

P.I./C.F. : 02824460303

Codice SDI: BA6ET11

Pec: widdar@legalmail.it

REA UD-290853 

Capitale Sociale 19.806,05 I.V.

Contatti:

 

+39 0432 157 2737

+39  351 606 7529

info@widdar.it

Via Roma, 43

Corte Roma sc. A

33100 - Udine